Configuratore di Prodotto:

SOLUZIONE PER LA CONFIGURAZIONE AUTOMATICA DI PRODOTTI COMPLESSI, DALLA PREVENTIVAZIONE, ALLA PROGETTAZIONE, PRODUZIONE, CONSUNTIVAZIONE DELLA COMMESSA.

Chi produce e/o distribuisce oggetti complessi che si compongono da diverse varianti, sa bene quanto sia oneroso gestire la configurazione di prodotto, dalla fase di creazione sino alla fase di evasione ordine e fatturazione passando attraverso la produzione e l’assemblaggio.

In un momento nel quale è imperativo ridurre i costi di gestione per risultare sempre più competitivi e poter guardare alla vendita al di fuori del nostro paese, è indispensabile disporre di sistemi di gestione snelli, facilmente personalizzabili, rapidamente integrabili nelle realtà aziendali e orientati alla vendita come Microsoft Dynamics NAV.

Un software di Configurazione di Prodotti viene utilizzato per guidare clienti e/o personale aziendale nella procedura di costruzione guidata di un bene strumentale configurabile con vari tipi di opzioni. L’utente ha l’opportunità di scegliere le diverse opzioni costruttive o di design del prodotto, basandosi sulla combinazione delle sue parti e delle loro caratteristiche. Il configuratore garantisce la compatibilità tra di loro delle varie parti scelte.

PERCHÉ AVERE UN CONFIGURATORE?

  • Per ridurre gli errori nel processo d’ordine
  • Per offrire accessibilità diretta da parte dei clienti alle fasi di acquisto
  • Per rendere più efficiente il flusso degli ordini
  • Per diminuire il Time to Market
  • Per ridurre i costi
  • Per impegnare meno risorse nel processo
  • Per migliorare la comunicazione

Grazie all’ADD-ON di Microsoft Dynamics NAV per la “Configuratore di Prodotto” è oggi possibile pre-configurare in modo flessibile e guidato oggetti, macchinari o dispositivi, anche molto complessi, caratterizzati da una serie di attributi che, a loro volta, possono generare un numero infinito di combinazioni di progetti / design / colori finali.

NAV configurazione prodotto - CONSEA

L’ADD-ON Configuratore di Prodotto, interagendo direttamente con il “motore” ERP di NAV, è in grado di operare:

  • come Configuratore logico, dando vita automaticamente ad una quantità pressoché infinita di varianti o ad un “range” pre-definito;
  • come Configuratore tecnico, generando distinte basi e cicli di produzione;
  • come Configuratore commerciale, originando, sempre automaticamente, offerte con prezzi di vendita su più livelli che, se confermate, si trasformeranno direttamente in commesse di realizzazione, nonché fatture di vendita.

Che voi vendiate armadi, rimorchi, mobili, macchinari complessi o altro, non potete essere insensibili a questo problema, soprattutto se tutte queste funzionalità si tradurranno in un più oculato ma soprattutto più rapido controllo di gestione, eliminando tempi morti, sprechi, errori di configurazione e non conformità all’ordine. Grazie infatti all’integrazione nativa con il gestionale aziendale NAV, disporrete sempre di dati e informazioni di sintesi che vi aiuteranno a concentrarvi sulle decisioni più importanti e strategiche.

Per darvi qualche caratteristica in più sulla soluzione Microsoft Dynamics NAV + ADD-ON Configuratore di Prodotto, proposta da CONSEA, dimostrandone la concretezza e la flessibilità d’impiego, potremmo parlarvi di:

  • come possono esser definite le varie classi di prodotto, utilizzando valori degli attributi “globali” o “ristretti”, specifici per la classe di appartenenza, oppure mediante “ricerca univoca” per la sostituzione di articoli specifici;
  • come è possibile inserire nuovi ordini (internamente o in remoto dai vostri clienti!), semplicemente configurandoli attraverso un questionario con una lista di attributi per i quali possono essere scelti differenti valori che, se incongruenti verranno immediatamente evidenziati;
  • come gestire la creazione di distinte base con due approcci: “Distinta base a ciclo” con una configurazione di massima ed eliminazione dei componenti non necessari (attraverso “formule e regole”), o mediante “Distinta base con placeholder” sostituiti attraverso la logica degli attributi con articoli “veri”; oppure attraverso “numeri” calcolati con delle formule matematiche, partendo anche dai valori degli attributi (attraverso “formule e regole”).

Potremmo anche parlarvi di come l’ADD-ON “Configuratore di Prodotto” sia in grado di generare automaticamente i prezzi di vendita delle configurazioni generate con diverse possibilità in base ai prezzi: da classe di prezzo, da valori di attributi, da matrici di valori di attributi, da formule matematiche (con maggiorazioni o detrazioni), oppure da funzioni specifiche (definite dall’utente).

O, ancora, potremmo parlarvi di come, in qualità di Partner certificati Microsoft Dynamics NAV, potremmo mettervi nella condizione di ottenere benefici dall’installazione di questa soluzione in breve tempo e con costi decisamente competitivi, sia in modalità tradizionale e sia nella nuova concezione “Cloud”.

Ma tutto sommato preferiremmo far parlare i fatti: raccontandovi di realizzazioni di successo e mostrandovi dal vivo alcune maschere del programma nei passaggi chiave in grado di dimostrare che, attraverso questa soluzione, sarete presto in grado di esser più competitivi e pronti a sbarcare su nuovi mercati.

Concedeteci 60 minuti del vostro tempo! Sarà comunque un’occasione per conoscersi e un modo di arricchire il vostro bagaglio professionale personale, con uno sguardo alle tecnologie gestionali più avanzate del momento! Cliccando qui potrete suggerire il momento a voi più congeniale per organizzare una breve presentazione della soluzione NAV + “Configuratore di Prodotto”.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il Configuratore di Prodotto è una soluzione in grado di guidare le vendite e/o i clienti attraverso tutto il processo che porta dalla configurazione del prodotto fino all’ordine finale.

Con questo ADD-ON di Microsoft Dynamics NAV si può trasferire la conoscenza tecnica degli specialisti di prodotto rendendola accessibile all’interno e all’esterno dell’azienda guidando gli utenti passo passo nella configurazione di un prodotto e nel relativo processo di acquisto/vendita.

Ordini più corretti con Configuratore di Prodotto
Grazie a questo ADD-ON, clienti e addetti alle vendite sono in grado di creare offerte e ordini sempre formalmente corretti e se necessario direttamente sul Web.

Con questa soluzione è possibile verificare la correttezza della configurazione, calcolare i prezzi, generare grafici e indirizzare gli utenti con rilevanti e pertinenti informazioni.
La configurazione si costruisce interattivamente durante il processo di assemblaggio delle varie opzioni previste dal sistema da parte di clienti, rivenditori, progettisti o addetti alle vendite.

Quando un cliente invia un ordine che deve essere pianificato nel processo di produzione, il Configuratore di Prodotto razionalizza automaticamente il flusso di processo generando la distinta dei materiali e la lista dei costi, trasferendola al sistema di produzione.

Riassumendo, il motore del Configuratore di Prodotto di questo ADD-ON di Microsoft NAV, consente di:

  • prevenire scelte illecite;
  • calcolare prezzi;
  • generare grafici;
  • combinare insieme prodotti;
  • scegliere componenti e vari modi di operare;
  • calcolare la corretta quantità, lunghezza, estensione, e così via
NAV configurazione prodotto - CONSEA

Gli ADD-ON di NAV

Microsoft Dynamics NAV si integra perfettamente con una serie di procedure software “Verticali” dette anche “ADD-ON”, sviluppate per risolvere brillantemente numerose problematiche di produttività, di adattamento alle peculiarità del mercato italiano e/o di adattamento a processi aziendali specifici per differenti tipologie di imprese.

Grazie alla combinazione del “cuore” della soluzione ERP di Microsoft Dynamics NAV più uno o più moduli di software aggiuntivi “ADD-ON”, i Clienti ottengono “Soluzioni Verticali Integrate” di grande valore e di straordinaria efficacia e conformità alle normative e consuetudini Italiane, a costi molto vantaggiosi.