Gestione Commesse Avanzate:
ESTENSIONE DELLE FUNZIONALITA’ DI NAV PER UNA GESTIONE AVANZATA DELLE COMMESSE
Lavorare per Commesse non è facile: le imprese che operano con queste modalità hanno la necessità di tenere sempre in costante controllo una gran quantità di informazioni e documenti legate allo svolgimento di ogni singola Commessa nelle varie fasi di avanzamento.
PERCHÉ UN ADD-ON PER LA GESTIONE AVANZATA DELLE COMMESSE?
Le Commesse non sono tutte uguali e a seconda del settore nel quale opera l’azienda è necessario offrire una serie di funzionalità specifiche che completino la gestione base delle Commesse inclusa nel software ERP Microsoft Dynamics NAV.
Ecco di seguito le funzionalità inserite negli ADD-ON di Gestione delle Commesse Avanzate che proponiamo, per tre macro settori di impresa: Engineering, Professional Services, Manufacturing:
Engineering: gestione Commesse di Ingegneria per aziende di progettazione, impianti e macchinari:
- Make to Order
- Assemble to Order
- Engineer to Order
- Make to stock
PSA: gestione Commesse di Servizi/Professional Services per aziende di servizi e associazioni professionisti:
- contratti
- risorse
- progetti e commesse
- catalogo articoli
- timesheet
- autorizzazioni
- nota spese
- portale web
Manufacturing: gestione Commesse di Produzione
- MRP
- pianificazione di produzione
- master plan con Gantt
- piano della domanda
- calcolo costo di prodotto
- analisi varianze
- sviluppo delle offerte e sue revisioni con caratteristica struttura multilivello liberamente configurabile
- gestione allegati all’offerta con gestione di testi estesi della commessa per una completa descrizione del progetto
- analisi economica e statistica delle offerte
- trasformazione delle offerte in commesse
- revisione costi offerta
- sviluppo delle commesse e sue revisioni con caratteristica struttura multilivello liberamente configurabile
- gestione di commesse principali e concatenate
- generazione automatica di richieste d’acquisto o richieste d’offerta da lista fabbisogni di commessa
- gestione allegati di commessa
- piano di fatturazione
- gestione provvigioni agenti o intermediari
- revisione costi commessa
- analisi economica e statistica delle commesse
- analisi dello scostamento tra i budget di commessa e il consuntivo
- gestione della distinta base e ciclo di commessa; a ogni riga di pianificazione si potrà associare una scheda tecnica del prodotto (distinta base) con struttura multilivello e descrivere il corrispondente ciclo produttivo
- integrazione con la produzione per la generazione automatica degli ordini di produzione, RdO (richieste d’offerta) e/o RdA (richieste d’acquisto)
- attribuzione automatica dei costi di produzione alla commessa collegata
- gestione dell’organizzazione delle spedizioni di commessa con l’utilizzo di Packing List
- gestione dell’organizzazione dei piani di montaggio direttamente collegati alla Packing List di spedizione.

Gli ADD-ON di NAV
Microsoft Dynamics NAV si integra perfettamente con una serie di procedure software “Verticali” dette anche “ADD-ON”, sviluppate per risolvere brillantemente numerose problematiche di produttività, di adattamento alle peculiarità del mercato italiano e/o di adattamento a processi aziendali specifici per differenti tipologie di imprese.
Grazie alla combinazione del “cuore” della soluzione ERP di Microsoft Dynamics NAV più uno o più moduli di software aggiuntivi “ADD-ON”, i Clienti ottengono “Soluzioni Verticali Integrate” di grande valore e di straordinaria efficacia e conformità alle normative e consuetudini Italiane, a costi molto vantaggiosi.