ERP NAV Tessile, Abbigliamento, Calzature:

ESTENSIONE DELLE FUNZIONALITA’ DI NAV PER IL SUPPORTO AD ATTIVITA’ DEL MONDO DELL’ABBIGLIAMENTO E DELLE CALZATURE

Per garantire sopravvivenza e competitività, nel mercato del “FASHION”, è necessario: migliorare la redditività e diminuire i prezzi, inserire sempre più prodotti sul mercato, ma comunque al momento giusto e impiegando le stesse risorse. Bisogna saper prevedere cosa vogliono i clienti anche con 9 mesi di anticipo, ma con una filiera molto complessa e la produzione in luoghi lontani. In questo mondo inoltre la comunicazione è difficile e non c’è spazio per gli errori.

Questo è (o per lo meno, dovrebbe essere) il “manifesto” di riferimento di tutte le imprese che operano nel mondo della moda con articoli di abbigliamento, di calzature anche se con ruoli e sfumature diverse come: ingrosso/pronto moda, produzione, retail (vendita al dettaglio), abiti da lavoro, uniformi e tessuti per l’arredamento.

Per raggiungere questi obiettivi di eccellenza è necessario che tutta la filiera di riferimento condivida questo manifesto ed operi di conseguenza, dotandosi di strumenti adeguati e specifici.

 

PERCHÉ UN ADD-ON DI NAV PER IL MONDO DEL TESSILE E DEL CALZATURIERO?

Perché operando in questo mercato è indispensabile disporre di funzionalità e procedure pensate per facilitare il raggiungimento degli obiettivi citati nel manifesto. Funzionalità racchiuse all’interno di un ADD-ON specifico sviluppato, realizzato e costantemente aggiornato con nuove features per potenziare il “motore” interno di Microsoft Dynamics NAV e renderlo nell’insieme la soluzione più adatta per le imprese di questo comparto.

L’industria della moda infatti è appassionante ma anche difficile e complessa. E ciascuna impresa di questo comparto deve potersi concentrare sulla guida del proprio business senza perdere tempo a reinventare funzionalità di sistemi gestionali già super collaudate.
Tutto questo per guardare al futuro e cogliere tutte le nuove tendenze in modo da incrementare redditività e competitività sui mercati / settori di riferimento.

 

IN QUALI AMBITI E’ POSSIBILE TRARRE VANTAGGI DA QUESTO ADD-ON?

Quelli sopraccitati, sono solo alcuni dei motivi per cui le aziende che operano nel mondo della moda necessitano di una soluzione specifica. Infatti dall’esperienza ricavata sin dal 1991 in oltre 250 aziende l’ADD-ON che proponiamo vanta una conoscenza pratica e profonda del settore tale da aver ottenuto da Microsoft il riconoscimento come ”The Best Vertical Solution”. Esperienza che si riflette in numerosi comparti e/o stadi della filiera, valorizzando il motore interno di Microsoft Dynamics NAV, per renderlo sempre più competitivo in una serie ambiti, quali:

 

INGROSSO / PRONTO MODA

E’ un’industria basata sui rapidi cambiamenti e orientata dalla moda dei grandi centri urbani. Spesso i designers hanno avuto la loro ispirazione dalle capitali della moda
come Milano, Parigi, New York e Londra. Bisogna avere il prodotto giusto al momento giusto. In pochi mesi, in alcuni casi anche settimane, il valore potenziale del magazzino diminuisce fin quasi ad annullarsi.

 

PRODUZIONE

E’ l’azienda di produzione dove, di giorno in giorno, ogni articolo diventa sempre più costoso e i lotti di produzione sono sempre più piccoli. Tutto si gioca sulla capacità di lavorare alla massima efficienza e in tempi stretti. E’ importante avere pieno controllo di tempi e scadenze, per rispettarli e raggiungere l’eterno obiettivo di ridurre il time-to-market.

 

RETAIL

Questi clienti sviluppano la filiera fino ad includere i negozi propri o in franchising. In questo caso è fondamentale avere una chiara strategia di comunicazione interna per padroneggiare il flusso di informazioni tra il back office e i vari negozi. Inoltre, la capacità di gestire attività di business B2B sta diventando basilare.

 

WORK WEAR E CORPORATE WEAR

In questo segmento, ci sono alcuni modelli di base che tipicamente hanno un ciclo di vita molto lungo e sono configurabili per soddisfare le esigenze dei clienti. Una tuta da lavoro non è solo una tuta ma un prodotto complesso, con un sacco di optional su misura per il cliente, da produrre spesso in piccole serie. Per vincere le gare in questo settore è fondamentale configurare rapidamente il prodotto applicando definite regole ai diversi modelli. Questo evita di coinvolgere il back office e designers guadagnando tempo prezioso.

 

CALZATURE E ACCESSORI

E’ il segmento dalle problematiche simili all’ingrosso e al pronto moda ma in questo caso scarpe, gioielleria, occhiali e borse si aggiungono aumentandone la complessità. Questo significa altri diversificati articoli da gestire, ancor più impegnativo e quindi strategico il controllo di tutti i processi di workflow, per avere il prodotto giusto al momento giusto.

 

LIVING / TESSUTI PER L’ARREDAMENTO

Questo è il caso dell’azienda di moda che si incrocia con mobili e articoli di arredamento. Le linee di separazione tra queste, tipicamente diverse e lontane, categorie di prodotti si stanno sfumando perché sempre più si potranno acquistare questi differenti tipi di prodotti nello stesso negozio. E’ una tendenza in prevista continua crescita negli anni a venire.

Consea Addon NAV Tessile

Gli ADD-ON di NAV

Microsoft Dynamics NAV si integra perfettamente con una serie di procedure software “Verticali” dette anche “ADD-ON”, sviluppate per risolvere brillantemente numerose problematiche di produttività, di adattamento alle peculiarità del mercato italiano e/o di adattamento a processi aziendali specifici per differenti tipologie di imprese.

Grazie alla combinazione del “cuore” della soluzione ERP di Microsoft Dynamics NAV più uno o più moduli di software aggiuntivi “ADD-ON”, i Clienti ottengono “Soluzioni Verticali Integrate” di grande valore e di straordinaria efficacia e conformità alle normative e consuetudini Italiane, a costi molto vantaggiosi.