Oggi vi vogliamo raccontare la storia di un nostro cliente, azienda che realizza cavi di acciaio per sollevare finestrini per auto.
Siamo entrati in contatto con loro grazie alla collaborazione con altri partner commerciali che godendo della fiducia del cliente hanno voluto proporre Consea come fornitore per le soluzioni di gestione aziendale basate sullo strumento standard MS Navision
Il cliente aveva in uso un sistema ESA Software arricchita da una soluzione sviluppata ad hoc per la gestione della produzione. In complesso uno strumento inadeguato a gestire la complessità crescente dell’attività aziendale.
Infatti, ad esempio, la produzione dall’ Italia si è con il tempo delocalizzata anche in Cina e Tunisia, per questo andava ottimizzata sia nei tempi di realizzazione, sia nella pianificazione delle consegne.
La persona incaricata della scelta del nuovo sistema era il responsabile della produzione, ingegnere, alla ricerca di una piattaforma unica capace di servire all’azienda a 360° per non avere più variabili o attività non pianificate e organizzate.
Lo strumento gestionale della produzione (ERP) è stato così il motivo di scelta, il primo tassello con cui ricostruire, su solide basi, una unica piattaforma aziendale adatta a tutti i reparti e soprattutto flessibile per comunicare, condividere e gestire i siti remoti di produzione.
Il confronto tra soluzioni è avvenuto valutando i moduli di gestione della produzione di ESA Software e MS Navision.
Motivi per scegliere la soluzione MS Navision
- Lavorare meglio
- Ottimizzare i tempi
- Non riscrivere i dati
- Avere tutto centralizzato e legato all’ordine
Fasi di implementazione
Il passaggio dei dati dal vecchio sistema ESA + soluzione produzione ad hoc all’ERP MS Navision poteva parere complesso, ma grazie alla versatilità e alla compatibilità di MS Navision, grazie a tracciati record in Excel è stato possibile passare la quasi totalità dei dati in modo automatico e preciso.
I 10 utenti collegati al nuovo sistema ERP hanno potuto così accedere a tutte le informazioni necessarie al proprio lavoro, in un unico ambiente, semplificando notevolmente il lavoro ed evitando perdite di tempo alla ricerca dei dati.
Il passo successivo sarà l’aggiunta del modulo di gestione della logistica, per controllare e organizzare al meglio il magazzino che ha qui in Italia.
Perché hanno scelto MSNavision da Consea?
- Una struttura capace di affiancarli nella fase di confronto e decisione
- Uno strumento standard, sviluppato in modo continuo da un produttore affidabile
- Piena disponibilità delle versioni adatte alal gestione dei siti remoti in Tunisia e Cina
- Una soluzione in grado di crescere con l’azienda, in modo da dilatare nel tempo gli investimenti ed evitare eccessivi carichi di budget nell’immediato.